Comano Terme è un comune della provincia di Trento nato dall'unione dei due comuni di Bleggio Inferiore e di Lomaso in conseguenza del referendum svoltosi il 27 settembre 2009.
Il nuovo comune è operativo dal 1º gennaio 2010.
Secondo una leggenda la maga Sibilla si era rifugiata in una gola tra le montagne quando un giorno fu sorpresa da alcuni malcapitati che si prendevano gioco di lei finché non sopraggiunse il Conte di Castel Spine, che fece fuggire i denigratori della Sibilla.
Quest'ultima, volendo ricompensare il suo salvatore, dopo aver notato alcune macchie rosse sul suo viso, lo invitò a bagnarsi nell'acqua della sorgente che sgorgava nella sua grotta, favorendo così la sua guarigione.
Nel 1800 l'acqua termale si riaffacciò in alcune infiltrazioni del terreno, dove i contadini lasciavano macerare la canapa.
Gli stessi contadini scoprirono che l'acqua era in grado di guarire dalla scabbia e fu così che iniziarono dei lavori di scavo che riportarono alla luce dei resti di un bagno termale romano e dell'antica grotta, che la leggenda voleva fosse il rifugio della Sibilla Cumana.
Dopo secoli di abbandono, cui aveva contribuito anche una frana, l'attività termale riprese soltanto nel 1814, con la ricostruzione dei primi bagni.
Oggi le cure si effettuano allo stabilimento termale situato in riva al fiume Sarca al centro di un vasto parco naturale di 14 ettari.
Il mezzo di cura naturale è l'acqua oligominerale ipotermale, ricca di bicarbonato di calcio e magnesio, che sgorga ad una temperatura di 27,5 gradi centigradi dalle viscere delle Dolomie del Gruppo di Brenta.
Le acque, bicarbonato-calcio-magnesiache, sono uniche in Europa e rappresentano un punto di riferimento per la cura della pelle.
Sono ideali per curare con i bagni termali, psoriasi, dermatiti di varia natura e allergie.
Oltre ai bagni termali per la cura di problematiche dermatologiche, vengono anche eseguiti idromassaggi per problematiche circolatorie come l'insufficienza venosa cronica, cure inalatorie e ventilazioni polmonari per le affezioni delle prime vie respiratorie come la sinusite cronica, la rinite allergica, la bronchite cronica, ecc...
Vengono praticate anche irrigazioni vaginali e cure idropiniche per calcolosi delle vie urinarie e dispepsia di origine gastroenterica.
All’attività termale si uniscono quella ricettiva, con il Grand Hotel Terme di Comano, hotel 4 stelle con una proposta orientata al wellness grazie agli ampi spazi della sua moderna Thermal SPA di 3.500 metri quadri dotata di piscine esterne e interne, saune e bagno turco e cabine per massaggi.
Il centro termale dispone anche di una propria linea cosmetica, la linea dermocosmetica Terme di Comano Skincare, che conta circa 40 tipologie di prodotti a base di acqua termale e principi attivi biotech, con formulazioni innovative capaci di rispondere alle diverse esigenze di ogni tipo di pelle..
Le Terme di Comano sono specializzate nella cura dei bambini dagli 8 mesi in poi.
La particolare composizione dell’acqua infatti la rende tollerabile dai bambini piccoli nelle cure dermatologiche e in quelle inalatorie evitando forti reazioni.